Speranza o Sconsideratezza?

Non sono sicuro che cosa oggi assalga i miei coetanei; ogni giorno sento sempre più parlare persone della mia età e alcune più grandi delle loro speranze e delle loro ambizioni. Ciò che mi provoca sconcerto è l’incongruenza tra il loro impegno, il loro approccio al mondo e le suddette ambizioni.

Mi spiego meglio: se si spera in un rapporto di fedeltà ci si comporta in maniera infedele; se si spera in una carriera lavorativa si dimostra di non saper gestire delle responsabilità; se si spera in una vita ricca di conoscenze e socialmente appagante non ci si sforza di comprendere l’altro sviluppando quella che si chiama intelligenza emotiva. Un po’ come se volendo dimagrire, iniziassi con una dieta a Burger King, convinto ancora di poter riuscire a dimagrire: non lo trovate un poco incongruente?

Poi non aiutano i messaggi dei media che sempre più distruggono le speranze degli adolescenti e omologano quelle delle generazioni tra i 30 e il 45 anni. Se pensiamo al potere economico di questo Paese (molto basso a causa della pressione fiscale sui redditi), non possiamo che comprendere quanto le aziende finanziarie di credito (debito) possono fungere da fonte economica antidepressiva della famiglia media che compra senza avere i soldi per farlo, ricascando nell’ambizione con la suddetta incongruenza (questa volta economica).

In questi ultimi anni mi sembra che oltre allo scaricabarile si sponsorizza l’incongruenza tra mezzi e ambizioni, ciò porta ad una società tendenzialmente deviante e in costante crisi.

Contenti loro, direi contenti tutti. Io continuo ad essere poco contento di ciò, ma l’importante è comprare, consumare.

Non è felice chi non pensa di esserlo.

Publilio Siro

One thought on “Speranza o Sconsideratezza?

  1. E pensa a quelle persone che cercano disperatamenete la salute e continuano a fumare……. io sono una di quelle ! Credo che in ogniuno di noi ci sia almeno una contraddizione. Mi chiedo se in questa vita sia possibile eliminarle. Io ho tentato molte strade, dallo yoga alla psicoterapia ma sono arrivata sempre allo stesso ostacolo, la pigrizia e mi sono detta, ma chi memlo fa fà!

Rispondi

