Profumo di colore

Ascoltando un brano di Adrian Johnston tratto dal film “Ritorno a Brideshead” intitolato “Always Summer”, immagino l’odore del colore. Per chi non l’avesse mai sentito è quel profumo di vernice che si sente in una stanza fresca di pittura. Personalmente mi trasmette un senso di pulizia e libertà, di cosa nuova. Il colore che più riesco ad immaginare è un rosa chiaro, misto a panna e giallo chiaro; una stanza vuota con una finestra aperta e delle tende bianche mosse dal vento, fuori una giornata di sole si intravede con un cielo blu e una forte luce che irrompe nella stanza… Silenzio e questo brano. Solo questo riesco ad immaginare ora.

Libertà di espressione come libertà di sognare nel pieno vuoto di una stanza spoglia e calda di aria e sole.

E’ proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante.

Paulo Coelho

Annunci

One thought on “Profumo di colore

  1. Con le mie parole che seguono so di impoverire le sensazioni che si provano ad ascoltare questa musica e veder questo film. Ma su un blog non vi è altra scelta. Profumo (olfatto) musica (udito) e film (vista) sono un bel triangolo “immaginale”. Che cosa è l’ immaginale? E’ quella “terra di nessuno” che separa il pensiero dal momento dell’ azione. Gaston Bachelard (1884-1962), Henry Corbin (1903-1978) e Gilbert Durand (1921) sono i tre autori che hanno approfondito questo campo che riguarda anche la formazione. Attualmente Marina Barioglio col suo bel libro “Nel regno dell’ immaginazione. Da Jung alla pedagogia immaginale” ha sviscerato brillantemente questo nuovo campo formativo.
    Io, con la mia tesi finale del corso di perfezionamento in pedagogia immaginale presso l’ Università Bicocca di Milano (Prof. Paolo Mottana) ho introdotto il termine “Andragogia immaginale” sottolineando l’ importanza dei principi immaginali ma applicati alla formazione degli adulti (la cosiddetta Long Life Learning).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...