Non c’è posto per tutta la giustizia

Non c’è posto per tutta la giustizia perchè viviamo in un Paese dove le leggi sono solo una nuvola astratta che, con i giusti strumenti, si può far diramare o aggirare;

Non c’è posto per tutta la giustizia perchè siamo l’unico Paese a proporre decreti che invece di indirizzare più fondi nel settore della giustizia, creiamo l’istituzione della prescrizione del processo, cosa che penso persino nelle più forti dittature suonerebbe poco giusta..;

Non c’è posto per tutta la giustizia perchè la giustizia di alcuni non corrisponde a quella di altri, perchè quando l’idea di giustizia non è uguale per tutti, allora la giustizia è morta poichè ha perso il requisito di unicità e universalità che in uno stato di diritto possiede.

Nota: per chi non lo sapesse (semplifico moltissimo), esistono due tipi di prescrizione, o meglio: si possono prescrivere i reati, o le pene. Nel caso in cui una persona commette un reato ma viene “beccato” troppo tardi, il reato è prescritto e non può essere giudicato; oppure se viene giudicato e passa troppo tempo da quando è stato dichiarato colpevole a quando viene applicata la pena (per vari motivi, compresa la fuga all’estero) la pena si prescrive. Con questa riforma si aggiunge la prescrizione dei processi: se un processo dura più di due anni (per grado), questo per legge finisce!! E la norma che si vuole far passare è retroattiva quindi questo significa che quando entra in vigore la legge, tutti i processi che quella mattina vanno avanti da più di due anni termineranno d’ufficio senza condannati e risarciti!

 

La giustizia senza forza è inerme, la forza senza giustizia è tirannica. Incapaci di fare forte ciò che è giusto, abbiamo fatto giusto ciò che è forte.

Blaise Pascal

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...